- DISTURBI D’ANSIA
- Disturbi Ossessivo/Compulsivi e Correlati
- Disturbi Depressivi
- Disturbi Correlati a Traumi e Fattori di Stress
- Disturbi di Personalità
- DISTURBI PSICOSOMATICI
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Disfunzioni Sessuali
- USO DI SOSTANZE E DISTURBI DA DIPENDENZA
- Difficoltà Relazionali
- ADHD – IPERATTIVITA’
- Difficoltà Scolastiche
- DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO
- DISTURBI PSICOSOMATICI
- COMPORTAMENTI ALIMENTARI SCORRETTI E DISTURBI ALIMENTARI IN ADOLESCENZA
DISTURBI DEPRESSIVI
Emozioni e sentimenti di tristezza e malinconia sono parte integrante della vita. Generalmente le persone sono in grado di gestirli ed affrontarli, grazie anche al sostegno dei propri cari e mettendo in campo le proprie risorse personali. Può capitare, però, che tali sentimenti si prolunghino nel tempo, diventino molto intensi al punto che la persona non si sente più capace di affrontarli e gestirli. In questi casi ai sentimenti di tristezza e scoraggiamento possono anche associarsi vissuti ansiosi e ulteriori sintomi della depressione quali:
– insonnia
– inappetenza o disturbi alimentari
– diminuzione dell’interesse sessuale
– perdita di interesse generalizzato
– senso di colpa e vissuti d’inadeguatezza
– perdita di iniziativa e progettualità
– agitazione
– desiderio di morte
I disturbi depressivi sono caratterizzati da una sensazione di tristezza profonda con un’importante riduzione dell’autostima. Possono manifestarsi in seguito ad un evento esterno (es: lutto, fine di una relazione importante, perdita del lavoro, talvolta la nascita di un figlio, ecc) oppure, in assenza di un apparente motivo o ragione esterna, come una sensazione che nasce “da dentro”. La fatica e la sofferenza di una persona depressa possono ulteriormente accentuarsi quando, per esempio, le figure di riferimento stentano a comprendere perché il proprio familiare “non si dia da fare” per reagire, alimentando così il vissuto di non sentirsi compreso e il desiderio di isolamento.
Al fine di “uscire dalla depressione”, lo psicologo psicoterapeuta può sostenere il soggetto, accogliendone la sofferenza, riabilitando quelle capacità e risorse che in questi momenti non si sente più di avere e di saper utilizzare per affrontare le piccole e grandi sfide della vita quotidiana.
cell. 347 541 82 33
P.I. 08201231217
Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.