- DISTURBI D’ANSIA
- Disturbi Ossessivo/Compulsivi e Correlati
- Disturbi Depressivi
- Disturbi Correlati a Traumi e Fattori di Stress
- Disturbi di Personalità
- DISTURBI PSICOSOMATICI
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Disfunzioni Sessuali
- USO DI SOSTANZE E DISTURBI DA DIPENDENZA
- Difficoltà Relazionali
- ADHD – IPERATTIVITA’
- Difficoltà Scolastiche
- DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO
- DISTURBI PSICOSOMATICI
- COMPORTAMENTI ALIMENTARI SCORRETTI E DISTURBI ALIMENTARI IN ADOLESCENZA
DIFFICOLTÀ RELAZIONALI
La qualità delle nostre relazioni è determinante per il nostro benessere. Può accadere che i rapporti per noi significativi comportino fatica di gestione e sofferenza dovuta a diversi fattori tra cui:
– intensa conflittualità
– comunicazione poco efficace
– difficoltà a comprendersi
– rancori
– senso di solitudine
– aspettative irrealistiche
Lo psicologo psicoterapeuta può supportare la comprensione della natura delle difficoltà relazionali e l’attivazione di risorse per individuare nuove modalità di rapporto più in sintonia con il benessere soggettivo. In certi casi può essere utile allo psicologo psicoterapeuta incontrare tutti gli attori della relazione problematica per riuscire ad intervenire sul problema con maggiore efficienza e in maniera più incisiva (ad es. terapia di coppia o terapia della famiglia).
Crisi in Famiglia
Le relazioni familiari si compongono di delicati equilibri e le fasi di cambiamento possono portare a sperimentare delle difficoltà che talvolta si strutturano come particolarmente intense. Gli “attori” in gioco sono diversi: la coppia, i figli, le famiglie di origine. Può accadere che i legami si intreccino basandosi su interazioni che creano difficoltà e sofferenza in uno o più dei membri della famiglia e conseguente difficoltà relazionali tra i diversi membri del nucleo familiare. A questo si aggiungono gli eventi che determinano cambiamenti (ad es. nascita di figli, cambiamenti lavorativi, malattie, lutti, divorzi, nuove unioni…). Uno dei componenti può anche avere la sensibilità di evidenziare maggiormente il disagio (esplicitandolo o manifestando un sintomo), ma per quanto ci sia consapevolezza relativamente alle difficoltà affrontate, non sempre la famiglia riesce a farvi fronte da sola, continuando a vivere una condizione di sofferenza che può portare al deterioramento dei rapporti.
Uno psicologo psicoterapeuta può aiutare ad evidenziare le problematiche, rendere più chiare le modalità di interazione disfunzionale e supportare nella ricerca di strategie per modificare le dinamiche familiari per il raggiungimento di un nuovo equilibrio che tenga conto della negoziazione tra le esigenze di tutti.
Crisi di Coppia
Una relazione di coppia nasce e si evolve nel tempo, così come si evolvono i singoli partner nella loro vita. Non sempre gli equilibri su cui si stabilizza restano funzionali. Può capitare che i partner sentano il legame come insoddisfacente e limitante, non basato su una comprensione reciproca, nel quale siano poste richieste non tollerabili. Capita che ci si ritrovi in una situazione di “stallo” in cui i partner si accontentano di restare in una dinamica insoddisfacente senza riuscire a trovare strategie per ristrutturare diversamente gli equilibri. La comunicazione e l’interazione possono diventare frustranti e disfunzionali. L’aiuto dello psicologo psicoterapeuta può strutturarsi come determinante per analizzare la domanda dei partner in maniera approfondita ed evidenziare con maggiore chiarezza i bisogni della coppia. Può aiutare a sperimentare nuovi modi per relazionarsi e per ascoltare l’altro nonché supportare l’espressione più funzionale delle proprie emozioni. Può supportare nella ricerca di strategie che migliorino la comunicazione tra i partner e facilitare il riconoscimento delle proprie risorse e dell’equilibrio necessario affinché possano combinarsi nella coppia, rendendola fonte di esperienze emotive e relazionali piacevoli.
cell. 347 541 82 33
P.I. 08201231217
Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.