MINDFULNESS PER I RAGAZZI
I programmi Mindfulness for bambini e ragazzi utilizzano una combinazione di esercizi adatti all’età, che includono yoga, arte, pratiche di meditazione e multimedia per incoraggiare l’intuizione, l’autoconsapevolezza e rafforzare la capacità di autoregolamentazione.
Il risultato sono livelli più elevati di concentrazione, organizzazione e capacità di affrontare i problemi con maggiore pazienza ed empatia. In alcuni casi, può essere appropriato (e preferibile) formare insegnanti di classe nei metodi e nelle pratiche di consapevolezza per facilitare l’attuazione del curriculum.
ANANDA EDUMIND È un programma di intervento studiato per la scuola, adattabile per insegnanti e studenti, che si basa su un approccio sviluppato su 4 pratiche complementari: meditazione, movimento, comunicazione e compassione. Il programma viene svolto in patnership con l’organizzazione Peace in Schools https://www.peaceinschools.org/ e viene adattato a diverse fasce di età, sia per alunni che per docenti.
MEDITAZIONE – La meditazione aiuta gli adolescenti a diventare aperti e attenti al momento presente. Questa pratica di mindfulness chiave consente loro di osservare i loro pensieri da lontano, senza giudizio. Li aiuta a prestare attenzione ai loro sentimenti con cura e compassione. Permette loro di vedere più chiaramente qualunque cosa stia accadendo nelle loro vite.Essere presenti al qui e ora permette agli adolescenti di vivere la vita più pienamente e con gioia.
MOVIMENTO – una serie di attività, posture e movimenti consapevoli che favoriscono la chiarezza mentale e la calma, aumentano la consapevolezza del corpo, alleviano lo stress e concentrano l’attenzione. A livello fisico, il movimento aumenta la flessibilità e la forza muscolare, migliora la respirazione, equilibra il metabolismo e aumenta la salute cardiovascolare e circolatoria.
COMUNICAZIONE – I sentimenti di isolamento e alienazione tra gli adolescenti sono all’ordine del giorno. Allo stesso modo, episodi di bullismo, autolesionismo e violenza sono in aumento in molte scuole. Promuovere relazioni sane e ambienti sociali di supporto è quindi un aspetto essenziale del lavoro. Vengono proposti esercizi che creano empatia, fiducia e connessione con gli altri; ci si esercita ad ascoltare con attenzione e a sperimentare cosa vuol dire essere ascoltati, compresi e rispettati. La nostra enfasi sulla comunicazione consapevole supporta gli studenti nello sviluppo di relazioni positive a scuola e nella vita.
COMPASSIONE – La pratica della consapevolezza consente di vedere se stessi con occhi nuovi; di diventare più consapevoli dei propri pensieri e sentimenti e di riconoscere il pensiero autocritico e andare oltre. Praticando la compassione per se stessi, si può sviluppare compassione per gli altri – costruendo relazioni più forti e più connesse.
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Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.