CHI SIAMO

Il Centro Ananda offre percorsi di consulenza psicologica, psicoterapia e percorsi di pratica di consapevolezza Mindfulness, Il Centro promuove, inoltre, attività di formazione. L’Associazione Ananda nasce nel luglio del 1998 per iniziativa di un gruppo di professionisti provenienti da vari ambiti e con competenze diversificate e specifiche nelle aree della sanità, della psicologia, della psicoterapia, degli interventi sociali, dell’educazione e della ricerca, con l’obiettivo di promuovere cultura, ricerca, formazione e interventi in un’ottica di tutela della salute, del benessere psicologico della persona, delle coppie e dei gruppi. L’Associazione prende il suo nome da ānanda (devanāgarī: आनन्द<) – termine sanscrito con il significato di beatitudine, felicità, quiete della mente. Una felicità che si conquista con la ricerca consapevole, e la disciplina del Sé, per sconfiggere le afflizioni mentali e coltivare le risorseinteriori e gli atteggiamenti virtuosi che ognuno di noi possiede. Un concetto riservato non a poche persone, né esclusivo di chi segue una psicoterapia – ma a tutti. Nei primi anni della sua attività l’Associazione ha sviluppato progetti, interventi e ricerche in accordo con enti scientifici ed istituzioni. Già membro della Consulta delle Associazioni della II Municipalità della città di Napoli, ha collaborato con UNITRE, con la Federico II e con l’Ordine degli Psicologi della Campania, in particolare con interventi di prevenzione del benessere psicologico nelle scuole.
A trent’anni dalla sua costituzione Ananda gode di una struttura organizzativa consolidata ed operante in vari settori e arricchisce l’offerta con nuovi servizi, pensati alla luce dell’esperienza e della ricerca maturate lungo il cammino, differenziando le proprie aree di ricerca e di intervento in due settori:

CLINICA:
Il lavoro clinico del Centro Ananda si raccoglie nel progetto ASP (Ambulatorio Solidale di Psicoterapia) e nasce per far fronte alle difficoltà psicologiche e relazionali di individui, coppie e famiglie. La solidarietà si manifesta nella disponibilità ad accogliere il paziente, qualunque sia la sua storia clinica e sociale, a condizioni per lui accettabili e possibili, proponendo costi sostenibili e allo stesso tempo cercando di garantire un livello elevato di qualità professionale. La comunità di operatori che si riconosce nei principi del progetto ASP non si propone di offrire alcun alibi alla mancanza di investimento pubblico sulla salute psicologica, ma di svolgere azione e funzione sussidiaria positiva  ai servizi psicologici pubblici con l’intento politico esplicito di sollevare a livello di opinione pubblica il problema sotteso. Il gruppo di lavoro dell’Ambulatorio Clinico aderisce alla rete Psicoterapia Aperta, con la finalità di garantire il diritto alla cura e consentendo l’accesso alla psicoterapia a prezzi sostenibili e in funzione del reddito. In un’ottica di sussidiarietà positiva ma non sostitutiva, si muove infine coerentemente:

– sia con quanto stabilito dal Piano di Azione Nazionale per la Salute Mentale, in particolare conl’obiettivo di “privilegiare la metodologia di ‘partire dal basso’, valorizzando le buone pratiche esistenti a livello locale, oltre che regionale, favorendo il confronto, l’accreditamento tra pari e le forme di collaborazione” con specifico riferimento ai disturbi psicologici comuni e i disturbi sottosoglia;

– sia riguardo i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Ministero della Salute relativamente all’Assistenza Psicologica che rileva l’emergere di nuovi bisogni di salute nella popolazione e la necessità di nuove forme di collaborazione tra Pubblico e Privato.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO:

I corsi, i convegni, i seminari e i master sono rivolti a medici, psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti che operano in ambito sanitario, riabilitativo, socio-assistenziale, didattico, pedagogico e istituzionale nell’ottica della formazione continua per Enti e Servizi pubblici e privati suddivisi per aree tematiche: Area Clinica I corsi dell’Area Clinica sono incentrati sulla formazione psicologica specialistica su diverse tematiche (sessuologia, disturbi alimentari, riabilitazione, ecc.) e sono rivolti a medici, psicologi, infermieri e professionisti della sanità. Area Educativa/Didattica I corsi dell’Area Educativa/didattica sono incentrati sulla formazione relativa a tematiche psicologiche legate allo sviluppo e all’apprendimento in età evolutiva e rivolta a insegnanti, educatori, assistenti sociali e agenzie formative/educative. Area Organizzativa I corsi dell’Area Organizzativa sono incentrati sulla formazione relativa alla gestione del personale delle realtà sanitarie, su temi quali: la leadership, il lavoro di gruppo, la comunicazione efficace e tutto ciò che concerne lo sviluppo organizzativo.

Amato Maria Felicia, Responsabile e Socio Fondatore.

Via Santa Teresa degli Scalzi, 134 – 80135 – Napoli (NA), Italia
cell. 347 541 82 33
P.I. 08201231217

Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.