PSICOLOGIA SCOLASTICA

Il Centro Ananda ha da anni maturato le proprie esperienze in ambito scolastico collaborando con scuole di vario ordine e in anche in ambito accademico, sviluppando progetti di formazione sia per docenti che per alunni attraverso percorsi di prevenzione e affrontando le situazioni di disagio legate al normale percorso evolutivo.

Il Servizio di Psicologia Scolastica offre il proprio contributo in vari ambiti:
- Attività con il gruppo classe con progetti relativi all’educazione emotivo-affettiva.
- Incontri con i genitori, finalizzati alla trattazione di temi di particolare interesse (le regole, il linguaggio, lo sviluppo dell’autonomia, l’affettività, ecc.), dai quali possono scaturire momenti di dibattito e confronto.
- Sportello di consulenza ai genitori, per accogliere le difficoltà che essi incontrano nella vita quotidiana, per ascoltare, per indicare nuove vie.
- Sportello di consulenza ai docenti, per discutere insieme le situazioni difficili, per un confronto di competenze, per la ricerca di nuove modalità per affrontare i problemi degli alunni.
- Sportello di consulenza agli alunni (principalmente nella scuola media e superiore), finalizzato all’ascolto dei problemi che gli adolescenti si trovano ad affrontare, per prevenire il disagio e lo strutturarsi di difficoltà più elevate.
- Elaborazione di progetti per la prevenzione e la riduzione delle difficoltà di apprendimento.
- Incontri per la formazione psicologica dei docenti

Lavorare sulla resilienza a scuola e sulla promozione delle competenze può portare a benefici sul piano degli interventi e della prevenzione del rischio, perché lavora sugli aspetti positivi e le risorse degli alunni, della scuola e della comunità. Sono ancora molti gli interventi di psicologia scolastica che si concentrano sui fattori di rischio e sulla conoscenza delle cause e dei processi che possono portare a disturbi nel corso dello sviluppo, mentre viene trascurato il fatto che la scuola può funzionare come potente fattore di protezione extra familiare. All’interno dell’ambiente scolastico, l’alunno può trovare conferme sulla sua fragilità e negatività ma, soprattutto trovare risposte resilienti su se stesso e sull’ambiente in cui vive. È proprio nel contesto scolastico che si ampliano le competenze cognitive, la voglia di conoscenza, l’intelligenza emotiva e il pensiero critico

APRI SERVIZI
CHIUDI SERVIZI
  • PRIMO COLLOQUIO
  • CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO
  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
  • PSICOTERAPIA DI COPPIA O FAMILIARE
  • PSICOTERAPIA DI GRUPPO
  • CONSULENZA E TERAPIA PER L'ETÀ EVOLUTIVA
  • PSICOLOGIA SCOLASTICA
  • POTENZIAMENTO DSA
  • Via Santa Teresa deglio Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

    tel. 081 184 941 94
    cell. 339 40 53 743

    P.I. 08201231217


    Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

    PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

    credits || powered by Krich! || login