PRIMO COLLOQUIO
La psicoterapia individuale è una modalità di trattamento in cui un professionista specializzato incontra singolarmente chi richiede un aiuto psicologico e lavorano insieme per cambiare una situazione di sofferenza psicologica.
All’interno di un contesto individuale, la persona può sperimentare la sensazione di avere un proprio spazio privato e definito in cui riflettere sulla propria vita, sulle proprie scelte, ma con un occhio verso le sue relazioni fondamentali che lo hanno inevitabilmente influenzato.
Chi si rivolge ad uno psicoterapeuta porta dentro una complessa rete di emozioni, pensieri, e legami, che possono essere esplorate all’interno dello spazio della terapia. Arricchire la propria storia personale, rintracciando collegamenti, cercando di capire dove e come agire in modo differente permette di non commettere gli stessi errori, e anche di fare pace con sofferenze passate.
Insieme al terapeuta viene esplorata la storia di vita del paziente, e la particolare fase evolutiva in cui si trova, cercando di rintracciare non solo le difficoltà ma anche le risorse. Grazie a questo metodo il paziente può riuscire a vedere cosa non ha funzionato nella sua vita che lo ha bloccato o gli ha prodotto dolore e sofferenza, riuscendo però anche a rintracciare il proprio contributo in queste dinamiche.
Non tutte le consulenze psicologiche diventano psicoterapie. Differentemente dalla consulenza psicologica individuale un percorso psicoterapeutico individuale dura di più, mediamente dai 6 ai 24 mesi ed è proposto dal professionista se ritenuto opportuno, o richiesto direttamente dal cliente. Prima di iniziare ogni tipo di psicoterapia viene concordato con la persona gli obiettivi e la tempistica.
Quando richiedere una consulenza o una psicoterapia individuale:
– Attacchi di panico
– Agorafobia
– Ansia generalizzata
– Fobie e/o Ossessioni
– Disturbi dell’umore
– Disturbi del comportamento alimentare
– Disturbi del sonno
– Disturbi di personalità
cell. 347 541 82 33
P.I. 08201231217
Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.