PSICOTERAPIA DI GRUPPO

La psicoterapia di gruppo ha lo scopo di facilitare lo scambio e l'attivazione di risorse in individui che si trovano a confrontarsi con problematiche e tematiche comuni. (dipendenza, problematiche relazionali, disturbi d’ansia, etc)
La condivisione di esperienze simili ha infatti il duplice scopo di alleggerire il vissuto individuale e promuovere la costruzione di strategie per la risoluzione delle difficoltà sperimentate.
Il gruppo è in grado di fornire un’esperienza personale immediata e ricca in termini di sviluppo personale e sostegno, grazie al processo di gruppo: l’attivazione di uno spazio condiviso dove è possibile guardare lo specchio psicologico che il gruppo, con tutti i suoi partecipanti, offre.
Questo specchio riesce a restituire il significato delle esperienze ed il senso di cio’ che si dice, si pensa e si agisce.
La psicoterapia di gruppo offre ai pazienti l’opportunità di scoprire come funzionano nelle situazioni di gruppo: i ruoli che giocano, le aspettative, le fantasie inconsce che hanno riguardo ai gruppi e gli ostacoli che incontrano nel rapportarsi agli altri nel lavoro e a casa. Naturalmente lo specchio psicologico è un elemento comune all’esperienza terapeutica in genere, ma nel gruppo diventa particolarmente intensa per il contributo dei vari membri, che vanno ad assumere un ruolo di cura reciproco.
Il conduttore sostiene tutto il gruppo e lo guida nello sviluppo di queste modalità, garantendo il benessere di tutti i partecipanti e la riservatezza del processo.
La psicoterapia di gruppo può avere cadenza settimanale infrasettimanale (durata due ore), quindicinale (il sabato mattino, durata 3 ore) o intensiva in forma seminariale (una o più giornate).
L’accesso dipende da valutazioni cliniche da parte del terapeuta, attraverso un iter diagnostico di colloqui individuali.

MODULO ON LINE
Se desideri accedere ai nostri servizi puoi compilare questo modulo online.
Sarai ricontattato dalla nostra segreteria con il quale potrai verificare le disponibilità e fissare un primo appuntamento per l’analisi della domanda.

PER TELEFONO
Potrai parlare direttamente con la nostra segreteria telefonando
al numero 347.541.8233 Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
Fuori orario lasciare messaggio in segreteria o prenotarti on line.

VIA WHATSAPP
Potrai richiedere disponibilità inviando direttamente un messaggio via whatsapp al numero 347.541.8233 indicando nome e cognome, numero di telefono e tipo di richiesta.

APRI SERVIZI
CHIUDI SERVIZI
  • PRIMO COLLOQUIO
  • CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO
  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
  • PSICOTERAPIA DI COPPIA O FAMILIARE
  • PSICOTERAPIA DI GRUPPO
  • CONSULENZA E TERAPIA PER L'ETÀ EVOLUTIVA
  • PSICOLOGIA SCOLASTICA
  • POTENZIAMENTO DSA
  • Via Santa Teresa deglio Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

    tel. 081 184 941 94
    cell. 339 40 53 743

    P.I. 08201231217


    Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

    PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

    credits || powered by Krich! || login