CONSULENZA E TERAPIE PER L'ETÀ EVOLUTIVA

Il servizio si rivolge a tutte le famiglie con problematiche relative a bambini e adolescenti.
L’ obiettivo è quello di sostenere e aiutare genitori e figli a superare situazioni di disagio e di difficile gestione, per costruire un equilibrio familiare basato su fiducia, serenità e piacere di stare insieme. Pertanto, in base alla situazione specifica, il professionista potrà lavorare con il bambino, con i genitori o con tutto il nucleo familiare.
È utile chiedere una consulenza per l’età evolutiva quando il minore manifesta uno stato di disagio o quando i genitori si sentono in difficoltà nella gestione di alcuni dei suoi comportamenti o a causa di situazioni familiari problematiche.
Spesso chi chiede una consulenza sta attraversando un momento di crisi che può coinvolgere tanto i figli quanto l’intero nucleo familiare, es.: un lutto, una malattia, una separazione, il cambio di scuola, la nascita di un fratellino o di una sorellina, una crisi economica, crisi adolescenziali, conflitti interni ed esterni alla famiglia… etc. In alcuni casi basterà una consultazione di pochi incontri per risolvere la situazione critica; in altri sarà necessario approfondire lavorando su obiettivi specifici e sempre concordati con i membri coinvolti.
Durante la consulenza il professionista cercherà di capire insieme a chi partecipa agli incontri ciò che viene vissuto come un comportamento problematico, in quanto tale comportamento potrebbe essere un segnale di disagio che il bambino o altri familiari stanno sperimentando. Tale comprensione permette al professionista di aiutare grandi e piccoli nel trovare nuove strategie per far fronte ai problemi presentati, fornendo strumenti adeguati.
Gli inventi terapeutici possono coinvolgere direttamente i minori, possono essere volti solo a sostenere i genitori nel compito di aiutare i propri figli o entrambe le cose.

Quando contattarci
- comportamenti aggressivi/crisi di rabbia
- comportamenti oppositivi/difficoltà ad ascoltare gli adulti a seguire le regole
- ansia fobie e paure
- tristezza/isolamento sociale
- difficoltà nelle relazioni con i coetanei
- difficoltà scolastiche
- difficoltà del sonno (difficoltà di addormentarsi, paure notturne, difficoltà a dormire nel proprio letto incubi)
- difficoltà del controllo sfinterico e/o dell’alimentazione
- difficoltà dell’attenzione e/o di iperattività
- comportamenti regressivi (perdita di abilità precedentemente acquisite, comparsa di comportamenti tipici dei bambini più piccoli)
- sintomi psicosomatici (disturbi fisici ricorrenti e senza una causa medica conosciuta)

APRI SERVIZI
CHIUDI SERVIZI
  • PRIMO COLLOQUIO
  • CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO
  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
  • PSICOTERAPIA DI COPPIA O FAMILIARE
  • PSICOTERAPIA DI GRUPPO
  • CONSULENZA E TERAPIA PER L'ETÀ EVOLUTIVA
  • PSICOLOGIA SCOLASTICA
  • POTENZIAMENTO DSA
  • Via Santa Teresa deglio Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

    tel. 081 184 941 94
    cell. 339 40 53 743

    P.I. 08201231217


    Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

    PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

    credits || powered by Krich! || login