PSICOTERAPIA ON LINE

Whatsup, Skype o Cellulare

come funziona? 

Condividi

Il Centro Ananda offre un servizio di consulenza online. Siamo convinti che lo psicoterapeuta, lo psicologo e lo psichiatra debbano utilizzare tutti i mezzi a loro disposizione per far sì che la domanda di cura dell’altro trovi risposta, nel rispetto delle “buone prassi” di un contesto di cura professionale.
La psicoterapia online non intende sostituire la relazione vis a vis, strumento principale dell’intervento psicologico e psicoterapeutico, ma solo incoraggiare la sfida che oggi più che mai ci porta a sostenere, in tutti i contesti, il senso della relazione, l’importanza dell’incontro con l’altro, per favorire la crescita, la stabilizzazione e lo sviluppo della persona.

La rivoluzione digitale ha portato grandi cambiamenti nell’ambito della consulenza psicologica ed in particolare, la psicoterapia online è diventata un servizio di telemedicina, che può avere alcuni vantaggi:

• aumenta l’accessibilità: annulla le distanze geografiche, come chi vive in luoghi difficilmente raggiungibili, isolati o in cui vi è una ristretta scelta di servizi, oltre che consentire l’utilizzo anche a persone con mobilità limitata;
• supera le restrizioni temporali: consente orari comodi e flessibili, venendo incontro ad ogni esigenza, come per esempio chi lavora e ha una limitata disponibilità;
• è molto diretta: fare una chiacchierata informale via web è più facile ed immediata che incontrarsi di persona;
• mantiene la continuità in una relazione terapeutica: aiuta ad affrontare cambiamenti nello stile di vita e/o forti limitazioni (tipo l’isolamento imposto dalla pandemia Covid-19, oppure chi è costretto a viaggiare o a trasferirsi all’estero), garantendo il supporto terapeutico a distanza;
• permette di superare i pregiudizi: la resistenza legata alla vergogna di chiedere sostegno psicologico spesso blocca la richiesta di aiuto, mentre l’online permette di superare la paura di essere stigmatizzati; La funzione protettiva dello schermo favorisce la sensazione di sicurezza, velocizzando i tempi della “web therapy”.

Come funziona la psicoterapia online
La psicoterapia online segue le stesse regole della terapia tradizionale, con la differenza che la relazione terapeutica si compie attraverso un collegamento internet, veicolata da pc, tablet o smartphone.
Ci si incontra virtualmente il giorno e all’ora concordata – esattamente come avverrebbe nello studio – e attraverso il canale video avviene il colloquio in totale sicurezza e unicità della relazione.

E’ possibile pagare tramite BONIFICO bancario dopo aver contattato il professionista ed aver fissato un appuntamento. 

Via Santa Teresa degli Scalzi, 134 – 80135 – Napoli (NA), Italia
cell. 347 541 82 33
P.I. 08201231217

Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.