Iscriviti al corso

Protocollo MBCT – Corso di Mindfulness per gestire ansia, stress e pensieri negativi
Corso OnLine di 8 settimane

8 settimane dal 17 settembre al 5 novembre  2024

MBCT – Corso di Mindfulness per gestire ansia, stress, pensieri negativi

8 settimane + una giornata intensiva
ogni martedì ore 17.30 – 19.30 e ore 20.00 – 22.00

GIORNATA DI PRESENTAZIONE GRATUITA:

Martedì 10 settembre alle ore 18:00 e alle ore 20.00

La giornata di presentazione è propedeutica alla frequenza del corso stesso

Telefona al 3475418233 (anche WhatsApp) o scrivi a info@centroananda.it per iscriverti alla giornata di presentazione

———-

Il corso è aperto a tutti quelli che vogliono sperimentare l’efficacia della Mindfulness per gestire stress, ansia e pensieri negativi.
La terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (MBCT) è una terapia di gruppo basata sull’evidenza per la prevenzione delle recidive depressive e il trattamento dei disturbi dell’umore. Riduce la depressione, l’ansia e lo stress.

Come la Mindfulness può aiutarti

Le caratteristiche di una società sempre più legata alla performance; la forte riduzione del tempo libero dovuta ai nuovi media (telefoni cellulari, posta elettronica, uso dei social), i problemi per la gestione della casa e della famiglia (un trasloco, la nascita di un figlio, un matrimonio o una separazione, una promozione sul lavoro o la perdita del lavoro) possono avere un impatto forte sulla nostra salute fisica e psicologica e creare stress e disagi più o meno gravi.
Attraverso questo corso, imparerai a riconoscere e comprendere i tuoi schemi personali ed interpersonali, che possono influenzare gli stati emotivi e sfociare in disturbi psichici. La Mindfulness ti aiuterà a gestire meglio le sfide quotidiane e a prenderti cura del tuo benessere fisico e mentale.

A chi é rivolto il corso

 Il corso è aperto a un pubblico diversificato, compresi professionisti della salute, insegnanti ed educatori, e tutti coloro che vivono in situazioni di disagio percepito e che desiderano sperimentare i benefici della Mindfulness per migliorare la propria consapevolezza e affrontare situazioni di stress, disagio, ansia e pensieri negativi.

Date e Orari

Il corso avrà una durata di 8 settimane, con incontri ogni martedì  a partire  dal 17 settembre. Inoltre, sarà inclusa una giornata intensiva nel fine settimana.

Dove si svolgerà il corso

Il corso si svolgerà in presenza, presso il Centro Ananda. Le lezioni saranno videoregistrate ed è possibile conservarle.

Struttura del corso

Il protocollo MBCT è progettato per offrire un percorso di apprendimento strutturato. Durante gli incontri settimanali, della durata di circa due ore e trenta, imparerai strumenti di regolazione emotiva, pratiche di consapevolezza e tecniche per affrontare disagi e dolore fisico ed emotivo. Il lavoro a casa, che prevede circa 30 minuti al giorno per  6 giorni alla settimana, ti aiuterà a consolidare i progressi ottenuti durante gli incontri.

Tematizzazione delle sedute
Le lezioni saranno tematizzate in modo da fornire una guida coerente durante il percorso.

Le attività consistono in una combinazione di tecniche mente-corpo, come le meditazioni e il lavoro sul respiro; pratiche guidate di consapevolezza; principi ed esercizi di terapia cognitiva; psico-educazione rispetto alle problematiche psicologiche e loro meccanismi; esercizi volti a promuovere un modo diverso di guardare alla nostra esperienza.
Il cuore del programma MBCT consiste nell’esperienza diretta. Quindi, per gran parte il MBCT è dedicato a pratiche di meditazione formale: meditazione seduta (sul respiro, suoni, pensieri, emozioni, ecc.). Tra i compiti a casa, viene assegnato un ruolo rilevante anche alla meditazione informale (consapevolezza del mangiare, bere, camminare, addormentarsi, ecc.).
La condivisione è un momento essenziale del programma. Oltre all’effetto normalizzante che può avere l’ascoltare le esperienze degli altri, i momenti di condivisione consentono al terapeuta di esplorare in dettaglio l’esperienza vissuta dal paziente durante la meditazione.

1ª: Il pilota automatico
2ª: Affrontare gli ostacoli
3ª: La consapevolezza del respiro
4ª: Essere presenti
5ª: Accettare, accogliere, lasciar essere
6ª: I pensieri non sono fatti
7ª: Come posso prendermi cura di me stesso nel modo migliore
8ª: Usare quanto si è appreso per affrontare gli stati dell’umore che si presenteranno in futuro

Nelle prime 4 sedute si apprendono le abilità di mindfulness di base (consapevolezza del respiro, corpo, pensieri, ecc.). Nella seconda parte del programma si conducono i partecipanti ad applicare la consapevolezza a dominii più ampi, agli stati mentali dolorosi e alla prevenzione delle ricadute.

Costo e modalità di iscrizione
Il costo del corso è di € 250, con la possibilità di ottenere una riduzione a € 2000 per le iscrizioni entro il 30 luglio.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni tel. (anche WhatsApp) al 3475418233.
La frequenza al corso non è orientata a fini professionali perché in questi casi è necessario avvalersi di percorsi di formazione specifici. Sarà rilasciato a chi frequenta l’80% delle lezioni un attestato di frequenza.

Effettua il pagamento tramite PayPal o bonifico bancario indicando nella causale nome cognome e corso

PayPal
Pagaora

Bonifico bancario

Intestato a Maria Felicia Amato
IBAN: IT14H0306903516100000015742

Per informazioni
Per ulteriori informazioni scegli il canale che preferisci:
compila il form sottostante
invia una mail a info@centroananda.it.
contattaci via WhatsApp al numero 3475418233, fornendo il tuo nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della presente richiesta.

 

Conduce il corso:

Maria Felicia Amato: Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Svolge la libera professione a Napoli e lavora come docente nella scuola pubblica. Conduttrice di gruppi clinici e training professionali nell’ambito della mindfulness.
Insegnante Certificata di Protocolli Mindfulness in ambito clinico (Certificate of teacher of MBCT for Depression attending the Foundational Professional Training in MBCT; Mindfulness and Compassion in Psychoterapy con Ronald Siegel; first Level Certificate MBSR con Steven Hickman; Mindful Self – Compassion con Marta Alonso Maynar). Responsabile del Centro Ananda di Napoli.
Iscriviti al corso


Via Santa Teresa degli Scalzi, 134 – 80135 – Napoli (NA), Italia
cell. 347 541 82 33
P.I. 08201231217

Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.