CORSO DI MINDFULNESS YOGA

In Presenza e On Line

ogni mercoledì ore 17.30 - 19.30 e 19.30 - 21.30

**Lo Yoga Consapevole**, detto anche Mindfulness Yoga è una modalità di pratica che mette particolare attenzione durante l’esecuzione delle asana (posture dello yoga) alla presenza mentale, alla consapevolezza del respiro e all’apertura del cuore. Non è tanto importante la performance atletica degli esercizi ma lo sviluppo di abilità, come quella di essere presenti e accoglienti verso se stessi, fare spazio alla compassione, alla gratitudine e ai sentimenti di amorevolezza.

Durante gli esercizi, attraverso l'integrazione di **asana (postura) e pranayama (lavoro respiratorio)** con tecniche di meditazione mindfulness viene insegnato a mantenere la giusta misura nello sforzo, rispettando così il proprio corpo. Si impara a sostare, considerare e investigare ogni zona con curiosità, attraverso esercizi che contraggono e rilassano la muscolatura, posizioni statiche e dinamiche, osservando quello che accade quando aumenta o diminuisce la tensione. Quando combiniamo la consapevolezza del respiro con la pratica degli asana, possiamo osservare come il movimento influenza il respiro e come il respiro muove il corpo.
Possiamo diventare consapevoli dei modelli abituali di reattività. Ad esempio, trattieni il respiro quando allunghi le braccia in un allungamento profondo? Tendi inutilmente i muscoli non coinvolti nel movimento che stai facendo? Confronti un lato del corpo con l'altro quando fai posizioni asimmetriche? Quando ripeti un movimento, trovi che la tua mente vaga per la noia? Mentre mantieni una postura, puoi osservare i fenomeni in costante cambiamento, o solidifichi l'esperienza, concettualizzando e poi relazionandoti ai fenomeni come una "cosa", e resisti o ti aggrappi ad essa.
Muovendoci, mantenendo la posizione, allungando i muscoli con intenzione e attenzione, percepiamo non solo una progressiva flessibilità del corpo ma anche una maggiore malleabilità della mente e della stabilità emotiva.

Sebbene lo yoga e la meditazione siano arrivati in Occidente su flussi separati, storicamente "sono due rami dello stesso albero contemplativo". Nello yoga classico di Patanjali, “le pratiche di asana e pranayama sono sempre state inserite nel contesto di una pratica meditativa. Sono stati sviluppati per facilitare il processo di passaggio agli stati di meditazione più raffinati che gli yogi erano interessati ad esplorare”. L'Ottuplice Sentiero di Patanjali riflette l'influenza dell'Ottuplice Sentiero del Buddha.
Quando sediamo in meditazione, gran parte del "lavoro" è correlato a come sperimentiamo il corpo e come reagiamo a quell'esperienza. E quando pratichiamo le posture dello yoga, le nostre menti tendono costantemente a commentare, a reagire con trame e giudizi, a vagare da ciò che stiamo facendo.

**Temi del Corso:**
-Praticare le posture dello yoga
- Sviluppare il piano dell’attenzione rivolto alle esigenze del corpo imparando a rispettarle attraverso l’esplorazione dei limiti e delle possibilità
- Sperimentare il respiro consapevole per accrescere il livello di assorbimento nel momento presente e collegare il piano corporeo con quello mentale.
- Apprendere la pratica del rilassamento profondo e consapevole per allentare le tensioni

**Modalità di svolgimento**
I corsi sono a cadenza settimanale e possono essere frequentati da tutti, senza limiti di età. Le lezioni, della durata di circa due ore, saranno effettuate in presenza con il rispetto delle restrizioni in vigore e anche su piattaforma ZOOm. In questo ultimo caso le credenziali saranno inviate dopo l'iscrizione al corso.

Il Corso si svolgeogni mercoledì in due orari:

ore 17.30 - 19.30
ore 19.30 – 21.30
I gruppi hanno un numero limitato di posti per rispettare le misure anti.Covid. Saranno pertanto accolte mx 14 persone in ordine di iscrizione.

Costo mensile 50 euro per i già frequentanti, 40 euro per i nuovi iscritti (primo mese in promozione)

Per informazioni telefonare al 347.5418233 oppure scrivere una mail a: info@centroananda.it


50 euro mensili

Via Santa Teresa deglio Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

tel. 081 184 941 94
cell. 339 40 53 743

P.I. 08201231217


Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

credits || powered by Krich! || login