MINDFULNESS PER GLI INSEGNANTI

I nostri corsi di formazione per docenti e educatori forniscono ai partecipanti le basi teoriche ed i principi della Mindfulness nell’applicazione con i bambini e gli adolescenti; l’apprendimento della pratica formale e informale specifica per l’età evolutiva e il suo utilizzo in contesti  educativi in setting individuale e di gruppo, attraverso l’applicazione di protocolli validati e studi pilota.
Il protocollo mindfulness per insegnanti, in particolare, coltiva attitudini mentali che facilitando una relazione efficace, riducono lo stress quotidianamente prodotto dalla difficile arte dell’educare, promuovono processi di salute che contrastano i fenomeni di burn out. Com’è noto, ricerche scientifiche evidenziano l’importanza di costruire una relazione efficace con la classe per favorire l’apprendimento. La preparazione degli insegnanti attraverso l’esperienza della mindfulness offre inoltre la possibilità di maturare progetti di intervento mirati al gruppo classe in grado di promuovere la regolazione cognitiva e delle emozioni, di migliorare significativamente le capacità sociali e l’autostima oltre che le capacità di mentalizzazione e riflessione.
Due sono le proposte attivate presenti ora in diverse scuole d’Italia e anche in Campania:

Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente
PROGETTO GAIA-KIRONE - [LINK]

Il Progetto Gaia-Kirone è un Programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett f), legge 7 dicembre 2000, n.383, anno finanziario 2014 in collaborazione con l’UNESCO - FICLU Federazione Italiana Club e Centri UNESCO.

Il nucleo del Progetto Gaia - Kirone è rappresentato dalla consapevolezza di Sé come base per lo sviluppo della dignità umana e della responsabilità di cittadinanza globale, per il miglioramento del benessere psicofisico e dell’“intelligenza emotiva” e per stimolare nelle persone un ruolo attivo e creativo nella realizzazione di una società più consapevole e sostenibile.
I Dirigenti Scolastici che volessero leggere una presentazione più completa e formale del progetto stesso, nella sua parte propriamente dedicata alle scuole, possono cliccare qui.
Gli altri soggetti interessati al Progetto Benessere Globale anche al di fuori della dimensione scolastica, possono consultare il sito del Progetto Generale cliccando qui.

 

Via Santa Teresa degli Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

cell. 347 541 82 33

P.I. 08201231217


Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

credits || powered by Krich! || login