PSICOTERAPIA - Individuale e di coppia

I percorsi di psicoterapia si rivolgono sia al singolo che alla coppia.
La psicoterapia individuale è una modalità di trattamento in cui un professionista specializzato incontra singolarmente chi richiede un aiuto psicologico e lavorano insieme per cambiare una situazione di sofferenza psicologica.
I modi in cui si manifesta la sofferenza psichica sono vari: a volte i sintomi sono strutturati in un vero e proprio disturbo che altera il normale funzionamento della persona in importanti aree (come quella sociale o lavorativa) e crea forte disagio; altre, invece, la sofferenza è meno strutturata e assume la forma di una perdita di “equilibrio”, di una crisi di un vuoto. Non c’è una misura standard che ci indichi che la nostra difficoltà necessita di un intervento; ogni persona vive situazioni ed emozioni in modo unico e nello stesso modo vive la difficoltà.
All’interno di un contesto individuale, la persona può sperimentare la sensazione di avere un proprio spazio privato e definito in cui riflettere sulla propria vita, sulle proprie scelte, ma con un occhio verso le sue relazioni fondamentali che lo hanno inevitabilmente influenzato.
Insieme al terapeuta viene esplorata la storia di vita del paziente, e la particolare fase evolutiva in cui si trova, cercando di rintracciare non solo le difficoltà ma anche le risorse. Grazie a questo metodo il paziente può riuscire a vedere cosa non ha funzionato nella sua vita che lo ha bloccato o gli ha prodotto dolore e sofferenza, riuscendo però anche a rintracciare il proprio contributo in queste dinamiche.

Una relazione di coppia nasce e si evolve nel tempo, così come si evolvono i singoli partner nella loro vita. Non sempre gli equilibri su cui si stabilizza restano funzionali. Può capitare che i partner sentano il legame come insoddisfacente e limitante, non basato su una comprensione reciproca, nel quale siano poste richieste non tollerabili. Può essere che uno dei due partner evidenzi un sintomo, oppure che ci siano alta conflittualità, problemi di comunicazione e difficoltà nella sfera sessuale ed emotiva. Anche i cambiamenti che segnano il ciclo evolutivo del sistema familiare possono avere un rilevante effetto destabilizzante nella relazione di coppia: matrimonio, nascita di un figlio, perdita del lavoro o disoccupazione, relazioni con le famiglie di origine, pensionamento, malattie, lutti, ecc.
La comunicazione e l’interazione possono diventare frustranti e disfunzionali.
L’aiuto dello psicoterapeuta può analizzare la domanda dei partner in maniera approfondita ed evidenziare con maggiore chiarezza i bisogni della coppia; supportare la comprensione della natura delle difficoltà relazionali e l’attivazione di risorse per individuare nuove modalità di rapporto più in sintonia con il benessere soggettivo.

Via Santa Teresa deglio Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

tel. 081 184 941 94
cell. 339 40 53 743

P.I. 08201231217


Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

credits || powered by Krich! || login