MISSION

L’Associazione Ananda nasce nel luglio del 1998 per iniziativa di un gruppo di professionisti provenienti da vari ambiti e con competenze diversificate e specifiche nelle aree della sanità, della psicologia, della psicoterapia, degli interventi sociali, dell’educazione e della ricerca, con l’obiettivo di promuovere cultura, ricerca, formazione e interventi in un’ottica di tutela della salute, del benessere e dell’uomo.
L’Associazione prende il suo nome da ānanda (devanāgarī: आनन्द<) – termine sanscrito con il significato di beatitudine, felicità, quiete della mente. Una felicità che si conquista con la ricerca consapevole, e la disciplina del Sé, per sconfiggere le afflizioni mentali e coltivare le risorse interiori e gli atteggiamenti virtuosi che ognuno di noi possiede. Un concetto riservato non a poche persone, né esclusivo di chi segue una psicoterapia – ma a tutti.

IL NOSTRO MODELLO DI LAVORO
Il Centro Ananda è una struttura polispecialistica sanitaria privata che si fonda sulla necessità di rispondere ai bisogni di prevenzione e cura dell’individuo inteso e riconosciuto nella sua centralità e unicità.
Gli elementi teorici caratterizzanti, oltre a quello fondante dell’approccio Sistemico-relazionale, possono essere rintracciati nelle nuove acquisizioni provenienti dalla psicologia della Mindfulness, dalla Psicologia Positiva e Transpersonale; dalle Neuroscienze e dall’evoluzione del concetto di Consapevolezza in Psicologia Clinica.
In questa ottica, ci si propone di esplorare le modalità teoriche, ma soprattutto pratiche dei percorsi di auto-consapevolezza e di presenza mentale legate a tali indirizzi.

Da circa trent’anni, infatti, l’attività clinica si accompagna a proposte che integrano quelle che vengono definite ‘pratiche contemplative’. L’intento è quello di offrire alla persona e ai gruppi esperienze di terapia e di formazione focalizzate allo sviluppo delle potenzialità dell’essere umano, comunque sempre presenti, anche laddove compaiono disagi e sofferenze. Uno sviluppo che avviene riconoscendo in ognuno l’esistenza e l’aspirazione alla felicità e alla saggezza costituita da risorse, dal sapere intuitivo e dalla spiritualità, dimensioni spesso oscurate dal flusso degli eventi esistenziali.
L’attenzione è rivolta in modo particolare alla qualità relazionale, fatta di presenza, ascolto ed equanimità e alla costruzione dei significati riferiti alla malattia mentale e fisica con l’acquisizione di adeguati livelli di consapevolezza dell’interazione tra mente-corpo-contesto.

VELOCITÁ

Il tuo primo appuntamento entro 24h dalla tua richiesta

PROFESSIONALITÁ

Tutti i professionisti sono regolarmente iscritti ad un ordine professionale e in continuo aggiornamento formativo

ACCESSIBILITÁ ECONOMICA

Prezzi accessibili e responsabilità sociale aprono a tutti la possibilità di cura

Via Santa Teresa deglio Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

tel. 081 184 941 94
cell. 339 40 53 743

P.I. 08201231217


Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

credits || powered by Krich! || login