ESERCITARE LA PSICOLOGIA DEL BENESSERE

Tecniche di rilassamento, induttive e immaginative

Gennaio - Marzo 2022

Il Corso è basato sul Modello PSIeM – Psicoterapia Integrata e Mindfulness – e si inserisce nel contesto generale delle Mindfulness-based interventions – MBIs, ossia delle applicazioni cliniche della mindfulness in psicoterapia, in medicina e nei diversi contesti clinici, riabilitativi ed educativi.
E’ un approccio validato da circa 30 anni di ricerca e applicazione, che utilizza in modo sinergico e integrato alcuni modelli della psicologia occidentale, la visione della mente della psicologia buddista e le nuove scoperte in ambito medico e neuroscientifico.
Il corso è strutturato per fornire competenze e conoscenze per una corretta valutazione psico-fisica della condizione di stress-benessere, nonché metodologie d’intervento accurate e mirate per il trattamento dei sintomi dello Stress cronico (o distress ).

Inoltre, l’impiego di queste tecniche può integrare sinergicamente l’attività clinica favorendo e potenziando le capacità di coping dei pazienti. La possibilità di impiegare le tecniche di rilassamento sia all’interno di setting individuali che di quelli gruppali rende ancora più appetibile l’acquisizione di tali strumenti al punto da poterli considerare un bagaglio tecnico e strumentale basilare ed indispensabile per tutti quegli Psicologi che desiderano lavorare non solo nella prospettiva del recupero ma anche della prevenzione e del potenziamento del benessere psicologico delle persone.

Verranno presentate in forma teorico-esperienziale le principali tecniche di rilassamento e pratiche di consapevolezza. Ormai numerosi studi pongono l’attenzione sul complesso legame tra corpo e mente, sul reciproco condizionamento che la mente e il corpo effettuano e sulle complesse vie attraverso le quali il disagio psicologico può manifestarsi anche nel corpo, incidendo sulla sua funzionalità. L’unità mente-corpo apre la porta all’utilizzo in psicologia di tecniche psico-corporee e riprese da antiche tradizioni, come lo yoga e la meditazione. La meditazione di Mindfulness è nata come tecnica per ridurre lo stress e può diventare uno strumento valido per fronteggiarlo.

Destinatari
Il corso è rivolto a Laureandi e Dottori in Psicologia (con laurea di primo e secondo livello), ed è aperto a Psicologi, Educatori, Pedagogisti, Terapisti della riabilitazione psichiatrica, Fisioterapisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE), Laureati in Scienze motorie, Counselor, Coach e Personal trainer. Altri percorsi formativi e professionali sono valutati in base al curriculum e al colloquio telefonico.

Durata: 3 weekend Sabato ore 9.00 – 18.00; Domenica ore 9.00 – 13.00
Periodo di svolgimento: gennaio- marzo 2022

Via Santa Teresa deglio Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

tel. 081 184 941 94
cell. 339 40 53 743

P.I. 08201231217


Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

credits || powered by Krich! || login