PROGRAMMA MBSR

Il fulcro del programma Mindfulness–Based Stress Reduction, utilizzato per il trattamento dello stress e del dolore cronico, consiste nel portare i pazienti ad evitare di innescare quelle reazioni automatiche che ostacolano un’efficace risoluzione o un miglioramento dei problemi fisici (Kabat-Zinn, 1990). Il programma MBSR comprende 8 incontri settimanali di circa 2ore e mezzo ciascuno, un ritiro di -6-8 ore e richiede ai partecipanti una pratica di meditazione formale e di circa 45 minuti al giorno e una pratica di consapevolezza informale su una o più attività quotidiane in modo da generalizzare la pratica formale nella propria vita (Kabat –Zinn, 1990, 2003).

Nel corso del programma MBSR i partecipanti hanno modo di imparare una diversa relazione con l’esperienza del momento presente, accettando e sospendendo il giudizio, in modo da esplorare con sempre maggiore profondità la realtà del presente così come essa è, meno intaccata dalle proprie distorsioni e proiezioni.

Chi dovrebbe frequentare il corso MBSR
persone che soffrono di stress cronico, malattie e dolore, che desiderano aumentare la loro salute generale e il benessere

Il programma, praticato in gruppi di 20-30 persone ( il lavoro in gruppo ha un significato di condivisione e riconoscimento che svolge di per sé un effetto terapeutico) include tre pratiche principali: bodyscan, meditazione seduta, esercizi di Hatha Yoga.
Il corso ha una struttura solo parzialmente definita in modo da poter essere adattato in maniera flessibile alle esigenze e alla peculiarità del gruppo, pur rispettando un’impalcatura generale. Si inizia l’esercizio del chicco d’uva, e nei primi due incontri si approfondisce l’esercizio del bodyscan, che consiste in un graduale spostamento dell’attenzione dalla punta dei piedi alla sommità del capo, ascoltando e focalizzando le sensazioni corporee, il praticante viene avvertito che la mente sarà in breve tempo affollata di altri pensieri che deve imparare a lasciare andare e a riportare l’attenzione sulle sensazioni corporee. Nelle sedute successive si introduce la pratica di Hatha Yoga, che comprende esercizi di respirazione, posture particolari, esercizi di stiramento in modo da rilassare e rafforzare il sistema muscolo scheletrico che nel dolore cronico, come anche nello stress, risulta particolarmente contratto; è più importante l’attenzione che viene rivolta ai distretti corporei durante il movimento piuttosto che postura in sé ed inoltre viene consigliato di rispettare i propri limiti evitando posture dolorose per lungo tempo. La meditazione seduta infine, include diversi tipi di pratiche, tra cui la meditazione sul respiro, che occupa un posto di rilievo nel programma MBSR. Pur essendo tutta l’attenzione focalizzata su un unico compito, e cioè quello di osservare le sensazioni del respiro, il praticante viene invitato a notare le occasioni in cui la mente divaga dal focus di attenzione e a riportare, ogni volta, con gentilezza e pazienza, l’attenzione al respiro; il cogliere questi aspetti, assolutamente normali della mente, aiutano a sviluppare fin dall’inizio e via via ad accrescere, quelle qualità di accettazione del momento presente, di riduzione del giudizio e dell’autocritica, qualità proprie della consapevolezza raggiungibile.

Costo e modalità di iscrizione
Il costo del protocollo è di € 250 con fattura sanitaria detraibile, da saldare al primo incontro.

ISCRIVITI AL CORSO

*campi obbligatori

Cliccando su "Conferma" accetti che i dati inseriti in questo modulo vengano utilizzati in conformitá al "Regolamento CE, Parlamento Europeo 27/04/2016 n° 679, G.U. 04/05/2016" (GDPR).
Per conoscere le modalitá di attuazione del suddetto regolamento puoi visionare la nostra Privacy Policy

Via Santa Teresa deglio Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

tel. 081 184 941 94
cell. 339 40 53 743

P.I. 08201231217


Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

credits || powered by Krich! || login