CHI SIAMO

L’equipe del Centro Ananda è composta da psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti di mindfulness e operatori della salute con differenti approcci teorico-clinici che, in una sinergia di intenti condivisi, collaborano per accogliere i bisogni ed orientare interventi diretti a individui, coppie, famiglie ed istituzioni. Formazioni ed esperienze maturate nel corso del tempo permettono di accogliere una pluralità di domande con una offerta adeguata di servizi differenziati.

Nei primi anni della sua attività l’Associazione ha sviluppato progetti, interventi e ricerche in accordo con enti scientifici ed istituzioni, già membro della Consulta delle Associazioni della II Municipalità della città di Napoli. In particolare, collaborando con l’Università Federico II di Napoli e con l’Ordine degli Psicologi della Campania, attraverso progetti di promozione e prevenzione del benessere psicologico nelle scuole.

Attualmente l’Associazione gode di una struttura organizzativa consolidata ed operante in vari settori e arricchisce l’offerta con nuovi servizi, pensati alla luce dell’esperienza e della ricerca maturate lungo il cammino, differenziando le proprie aree di ricerca e di intervento in due settori:

CLINICA:
Il lavoro clinico del Centro Ananda si raccoglie nel progetto ASP (Ambulatorio Solidale di Psicoterapia) e nasce per far fronte alle difficoltà psicologiche e relazionali di individui, coppie e famiglie. La solidarietà si manifesta nella disponibilità ad accogliere il paziente, qualunque sia la sua storia clinica e sociale, a condizioni per lui accettabili e possibili, proponendo costi sostenibili e allo stesso tempo cercando di garantire un livello elevato di qualità professionale.
La comunità di operatori che si riconosce nei principi del progetto ASP non si propone di offrire alcun alibi alla mancanza di investimento pubblico sulla salute psicologica, ma di svolgere azione e funzione sussidiaria positiva (non sostitutiva) ai servizi psicologici e psicoterapeutici pubblici con l’intento politico esplicito di sollevare a livello di opinione pubblica il problema sotteso.

Il gruppo di lavoro dell’Ambulatorio Clinico aderisce alla rete Psicoterapia Aperta, riconoscendo il diritto di accessibilità alla cura per tutti nel rispetto dell’articolo 4 del Codice Deontologico degli Psicologi specie nella parte che specifica “lo Psicologo […], non opera discriminazioni in base a estrazione sociale né stato socio-economico“. In un’ottica di sussidiarietà positiva ma non sostitutiva, si muove infine coerentemente:
- sia con quanto stabilito dal Piano di Azione Nazionale per la Salute Mentale, in particolare con l’obiettivo di “privilegiare la metodologia di ‘partire dal basso’, valorizzando le buone pratiche esistenti a livello locale, oltre che regionale, favorendo il confronto, l’accreditamento tra pari e le forme di collaborazione” con specifico riferimento ai disturbi psicologici comuni e i disturbi sottosoglia;
- sia riguardo i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Ministero della Salute relativamente all’Assistenza Psicologica che rileva l’emergere di nuovi bisogni di salute nella popolazione e la necessità di nuove forme di collaborazione tra Pubblico e Privato.
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO:
I corsi, i convegni, i seminari e i master annuali, biennali e quadriennali sono rivolti a medici, psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti che operano in ambito sanitario, riabilitativo, socio-assistenziale, didattico, pedagogico e istituzionale nell’ottica della formazione continua per Enti e Servizi pubblici e privati.
Le tre aree tematiche:

Area Clinica
I corsi dell’Area Clinica sono incentrati sulla formazione psicologica specialistica su diverse tematiche (sessuologia, disturbi alimentari, riabilitazione, ecc.) e sono rivolti a medici, psicologi, infermieri e professionisti della sanità.

Area Educativa/Didattica
I corsi dell’Area Educativa/didattica sono incentrati sulla formazione relativa a tematiche psicologiche legate allo sviluppo e all’apprendimento in età evolutiva e rivolta a insegnanti, educatori, assistenti sociali e agenzie formative/educative.

Area Organizzativa
I corsi dell’Area Organizzativa sono incentrati sulla formazione relativa alla gestione del personale delle realtà sanitarie, su temi quali: la leadership, il lavoro di gruppo, la comunicazione efficace e tutto ciò che concerne lo sviluppo organizzativo.

COLLABORATORI

Franco Bruno

Ricercatore, Psicologo
Istruttore di Mindfulness

Simona Montefusco

Psicologa in Formazione
Insegnante di Yoga Mindful

Chiara Gennari

Psicologa in Formazione
Insegnante di Yoga Mindful

Via Santa Teresa deglio Scalzi, 134 - 80135 - Napoli (NA), Italia

tel. 081 184 941 94
cell. 339 40 53 743

P.I. 08201231217


Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY COOKIE POLICY Febbraio 2020 - Tutti i testi presenti su questo sito sono proprietà dei loro relativi Autori

credits || powered by Krich! || login