MINDFULNESS

La parola Mindfulness significa letteralmente “presenza mentale” o “consapevolezza”.

È un aprirsi al momento presente molto particolare, un modo profondamente diverso di porci in relazione con la nostra esperienza, con ciò che accade in noi e intorno a noi, proprio mentre accade.

La mindfulness consente di concentrarsi sull’esperienza presente senza giudicarsi ma esplorando i propri meccanismi, le forme e i contenuti della mente, imparando a conoscere sempre meglio il proprio mondo interiore.

La persona che medita si allena ad osservare l’oggetto dell’esercizio (il respiro, il corpo, un’immagine, i suoni, le sensazioni, il camminare) e impara ad osservare in modo nuovo la sua esperienza sensoriale, cognitiva ed emotiva.

La Mindfulness comporta un miglioramento generale della qualità della vita, della soddisfazione personale e della felicità delle persone che la praticano regolarmente, migliorando sensibilmente le capacità di attenzione, concentrazione e memoria.

Negli ultimi anni molte ricerche scientifiche ne hanno dimostrato l’efficacia in diversi settori e lo spettro di utilizzo della stessa si va via via ampliando sia in termini di trattamento di disturbi specifici, che di trattamenti integrati (depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, abuso di sostanze, disturbo borderline, etc.) e disturbi di tipo medico (oncologia, psoriasi, dolore cronico).

 Il Centro Ananda propone la Mindfulness sia in ambito clinico con l’utilizzo di diversi protocolli che in ambito di crescita e sviluppo personale con i gruppi di mindfulness

Via Santa Teresa degli Scalzi, 134 – 80135 – Napoli (NA), Italia
cell. 347 541 82 33
P.I. 08201231217

Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.